Menu

Cart

il par del percorso

Il par è il numero di lanci da effettuare per ogni percorso, viene deciso dal architetto del percorso stesso ed è il numero dei lanci che un giocatore esperto dovrebbe fare al massimo per completare il percorso senza errori.
Il par viene calcolato tenendo conto delle condizioni meteo ottimali (senza il vento o la pioggia). L'obiettivo di un giocatore esperto è completare il percorso con i lanci prestabiliti, cioè con i par indicati o sotto il numero di lanci prestabiliti.
Come abbiamo detto in precedenza, l'obiettivo del gioco è completare tutti i percorsi con minor numero di lanci possibili. Il risultato dei lanci per ogni percorso lo possiamo definire così:
-3, albatross, 3 lanci sotto il par
-2, eagle, 2 lanci sotto il par
-1, birdie, 1 lancio sotto il par
0, par, lanci pari
+1, bogey, 1 lancio sopra il par
+2, double bogey, 2 lanci sopra il par
+3, triple bogey, 3 lanci sopra il par

Esempio 1: Giocatore A gioca in un discgolf park sul primo percorso dove il par prestabilito è 3. Giocatore A gioca benissimo e termina il percorso con soli 2 lanci, per cui il giocatore A totalizza -1 punti, quindi un birdie.

Esempio 2: Giocatore B gioca in un discgolf park sul primo percorso dove il par prestabilito è 3. Giocatore B gioca bene e termina il percorso con 3 lanci, totalizzando così 0 punti, quindi un par.

Esempio 3: Giocatore C gioca in un discgolf park sul primo percorso dove il par prestabilito è 3. Giocatore C gioca con qualche errore e termina il percorso con 4 lanci, totalizzando così +1 punto, quindi un bogey.

Seguici su

Video


DiscSport

 

SERVIZIO CLIENTI

  • helen@discsport.ee

Acedi o Registrati